Scade oggi il termine per l’inserimento dei dati SCIA sul portale STAR della Regione Toscana.
Per chi aveva già presentato la SCIA (dal 2009 in poi) o a suo tempo la DIA (ante 2009) ma in modalità CARTACEA, è sufficiente inserire i dati richiesti seguendo il tutorial già in precedenza inviato dal Dipartimento ANDI Toscana (Vedi QUI).
Coloro i quali hanno presentato la SCIA più recentemente ovvero in questo anno già attraverso il portale STAR, non devono fare nulla.
Per quanto alla richiesta di asseverazione del processo di sterilizzazione, c’è un clamoroso rimando da parte delle istituzioni che di fatto non ha consentito, ad oggi, di consegnare il documento pronto ma dovrebbe essere questione di giorni. ANDI Toscana consiglia, comunque, a chi deve fare una nuova SCIA, di non allegare il documento come richiesto dalla ‘vecchia’ procedura ma di attendere ancora qualche giorno.
Ulteriori comunicazioni saranno inviate da ANDI Toscana che è stata demandata da tutte le province come unico interlocutore con la Regione.
E’ stato chiesto, anche insieme a OMCeO Firenze, più volte e in diversi contesti di poter evitare la procedura con firma digitale, l’ultima volta dieci giorni fa senza aver ricevuto alcuna risposta formale. Informalmente, è stato detto che dipende dalla software-house che gestisce il portale STAR della Regione Toscana.
Ogni commento è oggettivamente superfluo.
Nonostante tutto, per come era stato impostato il Nuovo Regolamento, per come era stato raccontato a luglio, ovvero che nulla di meglio si poteva fare, ANDI ha lavorato sia come Dipartimento Regionale che come Provincia capoluogo per risolvere le criticità che sono emerse, correggendole in buona parte, grazie alla richiesta accolta di slittamento di un mese della data di scadenza.
Infine, per giusta informazione, si sottolinea che NON sono previste sanzioni se i dati di cui sopra per l’adeguamento non vengono inseriti entro oggi sulla piattaforma STAR (consigliamo comunque di farlo celermente), ma è OBBLIGATORIO il rispetto delle norme contenute nel Regolamento pena sanzione di chiusura attività nel caso di un controllo della documentazione in studio da parte degli Ispettori Regionali.
Il Presidente Dott. Valerio Fancelli per il Consiglio ANDI Firenze