Nella giornata di sabato 2 aprile u.s. si è svolto presso la sede di ANDI Firenze un interessante corso teorico pratico dedicato alla fotografia odontoiatrica.
Il corso, organizzato dalla sezione AISO di Firenze e dedicato agli studenti di odontoiatria, è stato tenuto dal Dott. Edoard Yang Fossati che ha trasmesso ai discenti preziose tecniche di fotografia odontoiatrica, sia intraorale che extraorale.
L’incontro è stato organizzato e realizzato nell’ottica di rendere tangibile la collaborazione creatasi tra la sezione provinciale fiorentina dell’Associazione Italiana Studenti Odontoiatria e ANDI Firenze, da sempre sensibile alle tematiche giovanili, tra cui l’accrescimento culturale e la formazione del futuro odontoiatra – ha dichiarato il Presidente ANDI Firenze, Valerio Fancelli , mentre secondo Lorenzo Landini, Consigliere ANDI Firenze e Responsabile comparto ANDI Firenze Giovani l’obiettivo della conferenza era insegnare agli studenti i primi passi nel mondo della fotografia odontoiatrica, dalla scelta dell’attrezzatura, fino alle modalità di scatto, con la possibilità di mettere in pratica le nozioni apprese con lo strumentario messo gentilmente a disposizione sia dal relatore che da AISO.
È stato posto l’accento su come gli scatti intraorali possano essere molto utili nella pratica clinica come strumento di documentazione valida sia ai fini medico-legali sia al fine di autovalutazione nell’apprendimento delle procedure cliniche. Il consiglio di documentare i propri casi rivolto ai giovani può essere quindi considerato un investimento per il miglioramento della professionalità a lungo termine.
Siamo altresì lieti di annunciare che il dott Fossati sarà presente in qualità di relatore anche al III Memorial Grandini – ha dichiarato Arturo D’Arienzo, Segretario Culturale ANDI Firenze -. in programma il prossimo 8 Ottobre 2022, organizzato da ANDI Firenze in collaborazione con il Giglio, la CAO di Firenze e l’Università degli studi fiorentina. Una occasione da non mancare!
Il supporto di un’associazione come ANDI Firenze è incoraggiante e di fondamentale importanza per la futura attività professionale di tutti i soci AISO. Un ringraziamento speciale deve esser rivolto al Dott. Fossati che con la sua gentilezza, disponibilità e competenza, ha magistralmente condotto un corso teorico-pratico di fotografia odontoiatrica ottenendo degli ottimi risultati. Conclude Raffaele Donati CCL AISO Firenze.