Cresce la sinergia tra pubblico e privato in favore dei cittadini, in questo caso per agevolare l’individuazione, la diagnosi e il trattamento delle patologie, anche sistemiche e fornire al Medico ed all’Odontoiatra competenze nell’ambito della medicina orale e la gestione di pazienti a rischio.

Il Presidente di ANDI Firenze, Valerio Fancelli, che partecipa al Convegno anche in qualità di membro del Comitato Scientifico, esprime il proprio apprezzamento per l’iniziativa: “Siamo felici di sottoporre all’attenzione dei nostri associati questo importante Evento, in memoria del compianto amico Alessandro Marchesi, nel corso del quale verranno presentate le più recenti e significative novità riguardo la diagnosi e il trattamento delle patologie orali.  Ringraziamo il Presidente del Congresso e Responsabile Scientifico dott. Luca Lillo per la richiesta di patrocinio ad ANDI Firenze: una apertura che riteniamo significativa e che ci auguriamo sia portatrice di altre iniziative in futuro”.

Viene richiamato ancora una volta il ruolo di “sentinella” svolto dall’Odontoiatra che, grazie alla capillarità del suo rapporto con i cittadini/pazienti, può essere determinante nell’individuazione precoce di patologie, anche gravi, come il carcinoma orale. Il riconoscimento tempestivo di tali lesioni rappresenta il presupposto per l’esecuzione di una terapia in fase iniziale, che rimane a tutt’oggi la via più efficace a contrasto di queste patologie.

Il Convegno vede il patrocinio delle Sezioni ANDI di Firenze, Pistoia e Prato, nel segno di una collaborazione tra gli Odontoiatri ANDI e l’Azienda USL Toscana centro, che rappresenta un importante contributo alla prevenzione delle ricadute in termini, prima di tutto, di salute per i cittadini, ma anche economici per il Servizio Sanitario Nazionale.

Il convegno nasce dalla necessità di rendere disponibile un aggiornamento di alto profilo culturale ai Professionisti – ha dichiarato Luca Lillo, Presidente Congresso e Responsabile Scientifico – che, in ragione della propria attività clinica quotidiana sui Pazienti a loro affidati, possono individuare lesioni della cavità orale sospette e potenzialmente pericolose per una evoluzione maligna, consentendo loro di avviare percorsi diagnostico-terapeutici tempestivi ed efficaci, vera chiave del successo in questo campo della medicina e chirurgia. In qualità di Direttore di Unità Operativa Complessa di Odontoiatria in Azienda USL Toscana Centro ho verificato la crescente richiesta di diagnosi proveniente anche dal mondo privato, capillarmente diffuso nel territorio, motivo per il quale si sono sviluppate azioni sinergiche tese ad attivare le risposte che il Servizio Sanitario Regionale con le sue strutture e professionalità può dare.
Saranno presenti Relatori provenienti dai centri universitari più accreditati su queste tematiche (Torino, Napoli e Firenze) oltre che i Professionisti dall’Azienda Usl Toscana Centro per confrontarsi sui vari aspetti della complessa patologia orale.
Un doveroso cenno va alle ragioni della dedica del Convegno alla memoria del Dott. Alessandro Marchesi, nostro compianto Dirigente Medico e membro attivo di ANDI Prato, che ha lungamente e proficuamente collaborato con l’UOC ORL di Prato nell’ambito del progetto di chirurgia testa-collo che ci vede partner, dedicandosi agli aspetti della riabilitazione implantoprotesica oncologica.

Il Convegno attribuisce agli iscritti 4,9 crediti formativi ECM e si svolgerà presso il Teatro della Compagnia in via Cavour 50/R a Firenze.

Per le iscrizioni accedere, entro il 25 novembre 2022, al link: www.hinovia.com/lesioni-del-cavo-orale