PROGETTO SIGILLATURE 2024
Ha preso il via la Campagna di Prevenzione nelle scuole, iniziata con un istituto pilota nella nostra Provincia per poi proseguire in tutte le numerose sedi scolastiche che hanno chiesto di partecipare, coinvolgendo i bambini della prima classe elementare.
Le lezioni di educazione alla corretta igiene orale per i bimbi e l’informazione sui mezzi di prevenzione domiciliari e professionali per i docenti e i genitori ci consentirà anche di portare la presenza di ANDI a contatto con le famiglie e di promuovere tutte le iniziative che ci contraddistinguono; prima fra tutti, in questa particolare occasione, il nostro Sito nella parte riservata al Cittadino e il Progetto Sigillature che quest’anno è alla sua seconda edizione.
Durante la prima annualità del Progetto abbiamo potuto rilevare alcuni aspetti suscettibili di miglioramento, in particolare l’anagrafica, che sul Sito di ANDI Fi era stato realizzato con registrazione mediante ragione sociale. Poiché l’adesione è – e deve essere – aperta a tutti i Soci, compresi coloro che non sono titolari di Studio ma effettuano collaborazioni, abbiamo ritenuto opportuno preferire la registrazione mediante nominativo del Socio aderente, corredato dagli indirizzi e dalla ragione sociale degli Studi in cui effettuerà le prestazioni delle Sigillature.
Tutti i Soci che intendono aderire, compresi coloro che già avevano comunicato la propria adesione all’edizione precedente, sono pertanto invitati a compilare il modulo di adesione cliccando sul pulsante sottostante.
ORAL CANCER DAY
Il tumore del cavo orale è una forma di cancro che colpisce le cellule di rivestimento della bocca, sviluppandosi più frequentemente sulla lingua, sulla mucosa delle guance, sul pavimento della bocca. sull’orofaringe e le tonsille.
In Italia rappresenta il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità. In Italia, ogni anno si registrano oltre 9.000 nuovi casi con una mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 43%. Per quanto riguarda le fasce di età, i tumori testa collo rappresentano il 5% dei tumori giovanili negli uomini e nella fascia 50-69 (dove sono la quinta neoplasia presente) e il 3% negli uomini ultrasettantenni, mentre nelle donne sono l’1% in tutte le fasce d’età.
MESE DELLA PREVENZIONE DENTALE
Il Mese della Prevenzione Dentale è l’unico programma di prevenzione odontoiatrica attivo sull’intero territorio nazionale.
Dal 1980, ogni anno ad ottobre, grazie alla collaborazione dei dentisti ANDI, è possibile per tutti i cittadini effettuare una visita di controllo annuale gratuita, un’occasione importante per valutare lo stato di salute orale di tutta la famiglia e ricevere consigli ad hoc per tutti i componenti.
Anche grazie a questa iniziativa e all’efficacia del modello assistenziale basato sul dentista libero professionista, oggi la salute orale degli italiani è fra le migliori in Europa.
Per maggiori informazioni clicca qui.