L’Associazione Nazionale Dentisti Italiani mette in campo da diversi anni due utili servizi destinati ai cittadini che nel periodo delle vacanze si trovano a dover fronteggiare un’emergenza odontoiatrica, senza la possibilità di potersi rivolgere al proprio dentista di fiducia.
La Sezione ANDI Firenze ha istituito da ormai vent’anni “SOS Dentista”, attivo tutto l’anno durante il fine settimana, nelle festività natalizie e durante tutto il mese di agosto. Il servizio è valido a Firenze e provincia e prevede un numero unico, 340.628.2779, al quale risponde un Dentista ANDI che, in primo luogo, verifica se sia indispensabile o meno vedere il paziente, nella maggioranza dei casi è sufficiente una adeguata terapia farmacologica per superare la momentanea criticità, in alternativa, reputando indifferibile una visita in presenza, viene fissato un appuntamento in studio per l’intervento terapeutico necessario.
Nel corso degli anni, sono stati oltre 15.000 i pazienti che si sono rivolti a “SOS Dentista”: turisti di passaggio a Firenze e cittadini fiorentini che non potevano recarsi dal proprio Odontoiatra abituale, garantendo un presidio sanitario odontoiatrico efficiente e utile.
Il servizio è fornito esclusivamente da Odontoiatri libero professionisti presso i loro studi privati, seguendo un preciso codice deontologico e un rigoroso regolamento professionale a tutela del paziente.
Maggiori informazioni su www.andifirenze.it.
“Dentisti ad agosto”, invece, è un servizio promosso da ANDI nazionale ed è attivo su tutto il territorio italiano. Le intenzioni sono le medesime, ovvero, offrire la disponibilità, in caso di problemi odontoiatrici imprevisti, di poter consultare un professionista qualificato anche quando non sia disponibile o ci si trovi lontano dal proprio Dentista.
L’Associazione nazionale, dal 1° agosto ad inizio settembre, pubblica sul proprio sito www.andi.it un form di ricerca, che consente ai cittadini di inserire l’area geografica nella quale si trovano e visualizzare l’elenco dei professionisti aperti, con orari, indirizzo e contatto telefonico.
Anche in questo caso, il servizio è fornito esclusivamente da Odontoiatri libero professionisti presso i loro studi privati, nel rispetto di un preciso codice deontologico.